Facebook
Twitter
Instagram
Linkedin
Youtube
La storia di Leonardo Mustilli è intrecciata a doppio filo con l’evoluzione della viticoltura del Sannio. Papà della Falanghina, insieme a un gruppo di pionieri che nella seconda metà degli anni Settanta scelsero di scommettere su un vitigno all’epoca destinato principalmente alla distilleria, Mustilli seppe ripensare l’azienda di famiglia sul lancio commerciale della Falanghina, puntando su etichette monovitigno che valorizzassero le peculiarità dell’uva autoctona. A Sant’Agata, nel quartier generale di Palazzo Rainone (oggi trasformato in luogo d’ospitalità, con ristorante e wine bar nelle antiche cantine in tufo), la famiglia di Leonardo era arrivata dalla Costiera Amalfitana, discendente da nobile stirpe. E alla promozione della Falanghina (protagonista del libro edito nel 2005), come del territorio del Sannio, ha dedicato tutta la vita, anche a seguito del passaggio di consegne in favore di sua moglie Marilì, e delle figlie Paola e Anna Chiara, che oggi guidano l’azienda. Nel 1992, inoltre, fu il primo a scommettere sul Movimento Turismo in Campania, sostenendo l’iniziativa Cantine Aperte
La Falanghina Mustilli del 1979 e’ stata la prima Falanghina al mondo vinificata ed imbottigliata in purezza. Con questa bottiglia è iniziata la grande avventura.
Fino al 2001 la vinificazione avveniva nelle antiche cantine del Palazzo Mustilli, scavate nel tufo a 15mt di profondita’, nel centro storico della citta’ di Sant’Agata. Oggi queste splendide cantine sono adibite all’affinamento in legno dell’Aglianico, mentre la vinificazione avviene in uno stabilimento enologico dotato delle piu’ moderne tecnologie. Le figlie Paola e Anna Chiara, lavorano a tempo pieno nell’azienda; Paola gestisce l’aspetto commerciale e di comunicazione, Anna Chiara la conduzione dei vigneti e la cantina. Gli appassionati di vino che visitano le cantine nel centro storico della citta’ sono accolti nei palazzi di famiglia, dove hanno sede l’Agriturismo ed il wine bar con musica dal vivo “Le Cantine di Mustilli”. I sapori genuini della cucina di tradizione sono reinterpretati personalmente da Marilì, abile cuoca e perfetta padrona di casa ed accompagnano egregiamente i vini DOC dell’azienda.
VAI AL NEGOZIO
acquista
Facebook-f
Twitter
Instagram
Youtube
Linkedin